Skip to main content

I Servizi.


Pianificazione, innovazione e formazione

Integrando esperienza operativa e approcci scientifici, trasformiamo la complessità in strategie efficaci per la resilienza e la sostenibilità dei territori.

Pianificazione territoriale e di Protezione Civile.

La pianificazione territoriale è il nostro principale ambito di intervento.

In particolare, Ecometrics S.r.l. si occupa di pianificazione di emergenza, ossia di redazione di Piani di Protezione Civile, dal livello comunale sino a quello di area vasta. A supporto delle valutazioni sul rischio sismico, la società presidia anche gli aspetti di analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE).

Siamo inoltre operativi nel campo della pianificazione locale per gli aspetti di prevenzione antincendio boschivo e in quello della tutela e messa in sicurezza del patrimonio culturale esposto a criticità di carattere naturale o antropico.

Lavori e Casi studio:

Analisi del rischio climatico e politiche di adattamento al cambiamento climatico

Grazie alle competenze e all’esperienza dei propri associati, Ecometrics S.r.l. è in grado di offrire supporto tecnico-scientifico di alto profilo per diverse fasi del cosiddetto ciclo dell’adattamento:

  • elaborazione di profili climatici locali
  • analisi di rischio climatico (scoping, analisi e assesment quali-quantitativi, valutazione), anche in termini spaziali (mappature)
  • sviluppo di criteri di pianificazione territoriale
  • protocolli di climate-proofing (inclusa l’applicazione del principio DNSH) per la programmazione e la progettazione 
  • politiche di adattamento al cambiamento climatico, principalmente di livello locale e regionale (Strategie e Piani di Adattamento al Cambiamento Climatico)

Ecometrics S.r.l. ha maturato esperienza sia in ambito pubblico, con il supporto a realtà comunali, sovracomunali e regionali, sia in quello privato, con consulenze, ad esempio, nel settore aeroportuale

Comunicazione del rischio.

L’informazione è uno degli obiettivi principali cui tendere nell’ambito di una concreta politica di riduzione del rischio. Per gestire in modo efficace l’emergenza, è indispensabile che la popolazione sia informata sui rischi ai quali è esposta, sui contenuti del Piano di Protezione Civile e sulle principali misure di auto-protezione che la cittadinanza può adottare per ridurre la propria esposizione ai pericoli.

Sempre più Comuni decidono di abbinare, al Piano di Protezione Civile, l’attivazione di strumenti volti a favorire la diffusione dei contenuti di Piano e a garantire la diramazione delle allerte di Protezione Civile.

Ecometrics S.r.l. ha allora deciso di sviluppare una partnership strategica con Refactory, realtà che opera nel settore delle nuove tecnologie IT e con la quale sviluppiamo soluzioni innovative per la comunicazione del rischio.

Strumenti IT a supporto della Protezione Civile.

Nel corso degli anni, Ecometrics S.r.l. ha investito nell’innovazione digitale, progettando e sviluppando soluzioni IT per ottimizzare la gestione comunale delle attività di Protezione Civile, facilitare il coordinamento della struttura Comunale nella sua operatività e migliorare la comunicazione del rischio verso la popolazione.

Grazie alla nostra competenza tecnico specifica nel settore della Protezione Civile e una solida partnership con il team di Refactory, esperto nello sviluppo di nuove tecnologie IT, affianchiamo gli enti locali supportandoli a fornire risposte efficaci per gestire le criticità.

Il nostro obiettivo è progettare strumenti intuitivi, affidabili e sempre aggiornati, per rendere le comunità più sicure e resilienti.

Progettazione.

Diversi componenti del team Ecometrics S.r.l. hanno un importante background in attività di ricerca e ricerca applicata.

Vantiamo, quindi, un solido network di realtà (centri di ricerca e università, sia italiani che stranieri) con le quali, presidiando l’intero processo di progettazione, costruiamo partnership per la partecipazione a bandi di finanziamento su fondi regionali, nazionali ed europei

Formazione e attività addestrativa a supporto delle Strutture Comunali di Protezione Civile.

I Sindaci e le loro Strutture Comunali di Protezione Civile sono i primi responsabili delle attività di informazione e primo soccorso alla popolazione.

Conoscere adeguatamente il Piano di Protezione Civile e le più opportune modalità di gestione di stati di allerta o emergenza è fondamentale per garantire risposte efficaci di fronte a situazioni di crisi.

Con l’obiettivo di rendere le amministrazioni locali sempre più consapevoli sulle tematiche di Protezione Civile, Ecometrics S.r.l. eroga percorsi didattici e addestrativi specificamente orientati alla formazione del personale comunale (Sindaci, tecnici, amministratori e volontariato).


Vuoi saperne
di più?

Mettiti in contatto con noi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome