Chi siamo

Maria Luisa Venuta

Laureata in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Economia Urbana, ha conseguito presso lo stesso ateneo il dottorato di ricerca in Economia (XIX Ciclo) in “Città, Sicurezza e Salute” nel 2007.  Nel 1997 si è diplomata al Master di Secondo Livello presso la Scuola Europea per Dirigenti in Politiche PubblicheEccellenza territoriale e tempi della città” di Eurexceter al Politecnico di Milano. Dall’A.a.2004/2005 all’Uninsubria (Varese) svolge docenza a contratto di “Economia Applicata all’Ingegneria” (Modulo teorico) presso il Corso di laurea in Ingegneria per la Sicurezza del lavoro e dell’ambiente.
Dall’A.a.2008/2009 è docente a contratto dell’insegnamento annuale di “Istituzioni di Microeconomia” presso il Corso di laurea Scienze del Servizio Sociale, Facoltà di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia).
All’Università Cattolica sede di Brescia svolge inoltre le seguenti attività: 1) collabora con ASA Alta Scuola sull’Ambiente, attraverso seminari e lezioni sulle proprie attività di ricerca. 2) da aprile 2010 collabora con l’Ufficio Formazione Permanente nella sede di Brescia, per le attività di supporto alla progettazione e project management per Progetti di Ricerca con fondi di finanziamento internazionali e pubblici/privati. 3) dal 2002 al 2011 ha collaborato come libera professionista con il CRASL (Centro di Ricerche per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia), e ne è stata coordinatrice dal 2006 al 2010.

Le linee di ricerca in cui ha maturato un’esperienza decennale sono: 1) Gestione di supporto agli enti pubblici per la gestione di processi integrati di sviluppo territoriale, con applicazioni nel settore della comunicazione e del marketing. 2) Gestione del processo di Valutazione Ambientale Strategica di piani e di programmi ambientali sul territorio (Piano gestione rifiuti) . 3) Lo sviluppo sostenibile su scala urbana e regionale attraverso lo studio del metabolismo territoriale. 4) Lo sviluppo sostenibile: indicatori di misura e policies. 5) Ecoefficienza dei prodotti e dei processi produttivi e loro misura (MIPS e MFA).

In Ecometrics ha portato l’esperienza maturata nel settore del Project Management, nella progettazione e nelle attività di ricerca applicata sopra elencate.