Chi siamo

Giacomo Gerosa

Ecologo ed ecofisiologo con principali interessi di ricerca nella caratterizzazione dei processi di scambio tra atmosfera e vegetazione e degli effetti dell’inquinamento atmosferico sugli ecosistemi agricoli e forestali.
Laureato in Scienze Ambientali presso l’Università degli studi di Milano con pieni voti e lode, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ecologia Agraria presso la stessa Università.
Prima di approdare all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove lavora attualmente come ricercatore confermato di Chimica Agraria (AGR13), ha insegnato per vent’anni nella scuola pubblica: Laboratorio di Informatica in un’ITIS, Scienze Naturali in un IPSIA e Scienze in un Liceo Scientifico.
Già incaricato di Biologia e di Ecotossicologia presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’’Università Cattolica di Brescia, tiene attualmente i corsi di Chimica, Ecologia, Meteorologia e micrometeorologia nella stessa Facoltà, ed il corso di Ecologia nella Facoltà di Medicina dell’Università (statale) di Brescia.
Collabora con l’Alta Scuola dell’Ambiente dell’Università Cattolica del S.C: per la quale tiene brevi corsi nell’ambito del Master di II livello “Human Development and Environment. Governance, Education, Scientific Knowledge”.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con diverse riviste internazionali in qualità di refero.
Dirige il Laboratorio di Ecofisiologia e Fisica Ambientale del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del S.C., sede di Bresca, ed è Direttore scientifico del CRINES, Centro di Ricerca sull’Inquinamento atmosferico e gli Ecosistemi, di Curno (BG).
E’ coordinatore per Università Cattolica di diversi progetti di ricerca Europei e Nazionali.