Chi siamo

Agilità dell’iniziativa privata, solidità del supporto accademico: una condizione d’eccellenza

Formata da un gruppo di ricercatori e professionisti nel campo dell’ecologia e dell’economia ambientale e dello sviluppo locale sostenibile, Ecometrics s.r.l. è una società spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il termine spin-off indica un’iniziativa privata, nata come costola di un Ateneo universitario. Quale spin-off, Ecometrics possiede prerogative prettamente tecniche ed operative e un approccio di grande pragmatismo. Allo stesso tempo, beneficia dell’influenza e del supporto teorico e scientifico di una struttura universitaria quale l’Università Cattolica. Ecometrics nasce nel 2008, con sede all’interno del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. La società è il frutto delle affinità e della collaborazione tra ricercatori di diversi settori (ecologia, fisica, biologia, economia e nuove tecnologie, politiche di sviluppo e scienze sociali), per disposizione orientati ad esplorare al di fuori del campo accademico opportunità nuove e la possibilità di applicare concretamente le proprie conoscenze e competenze.

Reale multidisciplinarità integrata: Ecologia, Cultura e Persona, Economia, Territorio

I soci e i collaboratori di Ecometrics provengono da diversi gruppi di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, nell’ambito della quale hanno maturato una solida esperienza nei settori della ricerca applicata in campo ambientale e territoriale; in particolare sui temi dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile, dell’economia ambientale e della pianificazione partecipata. All’atto della sua nascita, Ecometrics si è posta sul mercato come società in grado di fornire servizi di eccellenza ad enti pubblici e soggetti privati, impegnati nei processi di gestione del territorio attraverso attività di monitoraggio, consulenza e comunicazione ambientale. Nel tempo e con l’acquisizione di nuove professionalità e contributi, Ecometrics ha allargato i propri campi d’interesse e le possibilità di approccio alle tematiche più attuali in campo ambientale, socio-economico e di rigenerazione urbana. Energia e risorse durevoli; clima, ambiente e tecnologie; formazione per lo sviluppo della consapevolezza territoriale e della sostenibilità dei processi di cambiamento. Questi sono gli elementi chiave e le expertise su cui Ecometrics basa la propria capacità.

L’importanza di una visione ampia e dinamica: aggiornamento e formazione

Mission principale della società è fornire ai decisori politici e agli operatori locali, su diversi livelli di governo, gli strumenti più idonei per indirizzare le proprie politiche ed attività verso logiche di sostenibilità ambientale, energetica ed economica. Particolare attenzione viene dedicata all’aggiornamento professionale e all’approfondimento costante; la nostra necessità è di integrare nel motore di una attività quotidiana gli elementi dell’economia e dell’ecologia che la comunità scientifica, le politiche globali e, non ultimo, il vivere quotidiano reclamano come sempre più urgenti ed importanti. L’approccio metodologico di Ecometrics è basato sulla capacità di affrontare i problemi connessi alle procedure di analisi e valutazione ambientale attraverso l’integrazione sinergica di misure e modelli con analisi di carattere socio-economico e studi territoriali a diverse scale di dettaglio, da quella nazionale a quella locale, fino al livello di ecosistema.

Tale approccio a forte vocazione multi-disciplinare è garantito da un gruppo di lavoro con competenze eterogenee, che interessano le diverse discipline afferenti alle scienze ambientali, economiche e sociali.

 

I Soci

Stefano Oliveri
Paolo Seminati
Maria Luisa Venuta
Giacomo Gerosa
Riccaro Marzuoli
Angelo Finco

Collaborano con noi

Marco Pregnolato
Erika Lazzarino
Jacopo Lareno
Marco Riva
Denise Salvi

Personale amministrativo

Laura Di Camillo