CARSIS

Progetto CARSIS

Categoria: Monitoraggio e misure, PROGETTI Tags:
Scritto da Stefano Oliveri il 1 settembre 2010

Supporto scientifico nell’ambito del progetto di Regione Lombardia “Ruolo dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali della regione Lombardia nella mitigazione del cambiamento climatico: ottimizzazione della loro capacità di assorbimento dei gas-serra e di stoccaggio del carbonio”. In particolare Ecometrics s.r.l. si è occupata dei seguenti aspetti:

  1. Verifica delle relazioni alsometriche utilizzate con il modello For-est e loro armonizzazione al contesto territoriale regionale.
  2. Verifica della attendibilità dei parametri di ripartizione tra biomassa epigea ed ipogea, necromassa e lettiera, mediante analisi dei rapporti root/shoot e dei modelli di ripartizione riportati in letteratura o utilizzati nell’ambito di analoghe progettualità condotte in altre regioni italiane, con proposta di nuovi o diversi valori parametrici da utilizzare con il modello For-est.
  3. Valutazione dell’applicabilità di approcci modellistici innovativi a tutti i comparti previsti dal protocollo LULUCF (foreste, terreni coltivati, prati e pascoli, insediamenti, zone umide, altri terreni), definendo altresì le opportune parametrizzazioni e le fonti di dati di input;
  4. Inclusione degli effetti climatici e degli stressors associati all’inquinamento atmosferico sui processi di assorbimento, rilascio e stoccaggio del carbonio da parte degli ecosistemi forestali, anche in funzione degli scenari di cambiamento climatico elaborati nell’ambito del “Progetto Kyoto Lombardia”.
  5. Utilizzazione di informazioni telerilevate e di modelli LUE (Light Use Efficiency) per monitorare le variazioni spaziali dei C-sink e C-stock nel dominio regionale e valutare le eventuali divergenze rispetto al modello For-est.
  6. Definizione di una proposta tecnico-operativa destinata al rafforzamento delle basi-dati regionali per il miglioramento delle procedure di stima attuabili con il modello “For-est”.

Commenti

  1. Teresa

    1 settembre 2010 alle ore 10:57

    Nice to read your blog

Trackbacks e Pingbacks

Lascia il tuo commento